REGOLAMENTO PREMIO ART

1. IL PREMIO ART
Premio Art: Progetto Artistico e Culturale per promuovere, divulgare e incentivare l’arte e il talento artistico.
Il Premio Art si svolge presso lo spazio multifunzionale Caffè Letterario di Roma, via Ostiense 95.

Il Premio Art si svolge in più step espositivi esclusivamente dedicati all' arte visiva; all'interno del Premio Art si svilupperà durante la serata inaugurale dei differenti step il Talk Show WhatsArt! dedicato non solo alle arti visive ma anche al mondo del design.
L'esposizione che coinvolge esclusivamente le opere di Arte Visiva ha una durata di due settimane, inizia con la serata di avvio dello step e finisce dopo due settimane. Le opere saranno in esposizione presso gli spazi del Caffè Letterario.

L'inaugurazione di ogni step inizia alle 19.00 e termina alle 22.00.

2. GIURIA ON-LINE: Giuria Artistica e Giuria del Pubblico.

GIURIA ARTISTICA: Molto spesso gli artisti non si sentono rappresentati dai responsi dei professionisti che gravitano nel mondo dell’arte, come critici e storici dell’arte detentori dell’intellighenzia artistica, per questo il Premio Art ha introdotto la votazione on-line anche da parte di chi fa, nel senso letterale del termine, arte. Il principale obiettivo del Premio Art è quello di conoscere cosa significhi nell’epoca attuale essere artista, per questo motivo la Direzione Artistica ha deciso di dare in mano agli artisti stessi il potere di decretare l’ assoluto Vincitore Premio Art e i Vincitori degli step espositivi. Per poter votare entrando a far parte della Giuria Artistica non è necessario essere un artista partecipante al Premio Art, per votare sarà necessario indicare un sito web o un qualche url (di riferimento per esempio a un portale d’arte o a un comunicato stampa) che attesti che il votante svolga attività di artista.

L'artista che, nel proprio step, raggiunge il maggior numero di votazioni on-line da parte della Giuria Artistica, diventa il Vincitore Step Premio Art Giuria Artistica.

GIURIA DEL PUBBLICO: Il Premio Art prevede la votazione da parte del pubblico, attraverso modulo di votazione on-line.

L'artista che, nel proprio step, raggiunge il maggior numero di votazioni on-line diventa il Vincitore Step Premio Art Giuria on-line.

3. SISTEMA DI VOTAZIONE

Votazione Giuria Artistica e Giuria del Pubblico:
Ogni votazione vale 1 punto. Si può votare una unica volta per singolo indirizzo e-mail.

Il Vincitore Step Premio Art è colui che ottiene la votazione numericamente più elevata.
Questo sistema di votazione è stata appositamente studiato per garantire la maggiore qualità artistica dei due Vincitori (Vincitore Giuria Artistica e Vincitore Giuria del Pubblico) di ogni del Step Premio Art.

Voti e Votazione Giuria Giuria Artistica e Giuria del Pubblico:

Dalle 19.00 del giorno di inaugurazione di ogni step, sarà attiva la Votazione on-line per poter votare l’artista che il pubblico e gli artisti stessi vogliono che vinca lo step Premio Art, si può votare sia dall’Italia che dall’estero, dal PC e da molte marche di tablet e mobile.
La votazione on-line (viene esclusivamente effettuata sul sito www.premioart.it nella sezione votazione on-line di riferimento) inizia per ogni step del Premio Art in data e orario dell’avvio dello step stesso.

Può votare chiunque abbia una e-mail valida e ogni votazione valida vale un punto, il vincitore on-line di ogni step è colui che avrà raggiunto il massimo punteggio.
Si può votare un unico artista per Step del Premio Art. Votazioni multiple per uno stesso step, derivanti da una unica e-mail, verranno annulate. Affinchè la votazione venga registrata e dunque sia corretta bisogna inserire una email valida.

Lo stesso sistema di votazione on-line è uguale sia per la Giuria Artistica che per la Giuria del Pubblico.

4. VINCITORE STEP PREMIO ART
Ogni Vincitore Step Premio Art viene decretato a insindacabile giudizio della Giuria Artistica e della Giuria del pubblico.

• Vincitore Step Giuria Artistica, viene reso pubblico il giorno seguente del termine di ogni step.

• Vincitore Step Giuria del Pubblico, viene reso pubblico il giorno seguente del termine di ogni step.

Tutti i Vincitori di entrambe le Giurie on-line, Giuria Artistica e Giuria del Pubblico, parteciperanno alla grande Evento Finale, con esposizione ed esibizioni live.

5. VINCITORE PREMIO ART
Durante la finale Premio Art si sfideranno tutti i Vincitori Step Premio Art decretati dalla Giuria Artistica e decretati dalla Giuria del Pubblico, tra tutti rimarrà un unico Vincitore Premio Art che verrà decretato durante l'Evento della Finale Premio Art.

6. VINCITORE PREMIO ART PREMIO DELLA CRITICA. Nella serata Finale Premio Art verrà decretato oltre al Vincitore Assoluto Premio Art anche il Vincitore Premio Art della Critica, decretato da importanti personalità del mondo dell'arte e del design. Il Vincitore Premio Art della Critica avrà diritto ad una esposizione di una settimana in location e data da stabilire con la Direzione Artistica e l'artista Vincitore.

In ogni Step la Direzione Artistica del Premio Art conferirà la menzione speciale all'artista partecipante che si è distinto maggiormente per il valore artistico del proprio operato, gli artisti che durante gli step hanno ricevuto la menzione entrano di diritto nell'esposizione finale Premio Art.

7. PREMIAZIONE
La premiazione del Vincitore Premio Art e del Vincitore Premio Art della Critica viene fatta a giugno a conclusione dell'Evento finale dedicato al Premio Art.

8. PREMI

Esposizione personale per il Vincitore Premio Art, totalmente gratuita così come i servizi annessi (escluso il trasporto), della durata di una settimana,  periodo espositivo da concordare con la Direzione Artistica. Sito Web della esposizione, con numerose immagini delle opere e un testo critico. Comunicazione web, tutto il materiale concernente l’esposizione verrà inserito sul sito e sulla pagina facebook dedicati al Premio Art, il comunicato stampa con i relativi link, per una ottimale promozione dell'artista verrà inviato a tutta la mailing list del Premio Art che consta di circa venticinquemila contatti e del Caffè Letterario che consta di migliaia di contatti.

Il Vincitore Premio Art della Critica avrà diritto ad una esposizione di una settimana in location e data da stabilire con la Direzione Artistica e l'artista Vincitore.

9. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Gli aspiranti alla Premio:
• Possono essere artisti italiani o stranieri, senza esclusione di Nazione;
• Non esistono limiti di età;
• Non ci sono restrizioni inerenti genere e linguaggio artistico.

10. COME PARTECIPARE
Per partecipare al Premio Art bisogna passare le selezioni.

Per le specifiche andare nel sito nella sezione COME PARTECIPARE.

Non verranno esaminati materiali non richiesti.

11. RICHIESTE DI INFORMAZIONI
Per ricevere informazioni Premio Art, andare nel sito nella sezione CONTATTI.